Fra me e te

"Dagli altri non possiamo aspettarci o pretendere la perfezione che non abbiamo nemmeno noi. Possiamo guardare i loro difetti e arrabbiarci, oppure fare attenzione a quello che hanno di bello e fidarci, costruire qualcosa insieme"

Fra me e te
di Marco Erba
Rizzoli

Trama
Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori – Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong.
Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook.
Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.

***


Fra me e te, il romanzo d'esordio di Marco Erba successo editoriale su Amazon nella prima versione ora pubblicato da Rizzoli,  è un ritratto reale, a volte crudo, del mondo degli adolescenti di oggi, ma anche dell'Italia e dei suoi conflitti.

Una trama che sembra fin troppo semplice, ma che nasconde spunti di riflessione sul diverso. Sui rapporti fra genitori e figli, sul baratro che si spalanca davanti a un bambino che sta diventando un adulto.
E al primo posto ci sono le scelte, quelle giuste e quelle sbagliate, la capacità di prendersi le proprie responsabilità e il grande dono del perdono.

Mentre si legge sembra di avere fra le mani una scatola, che ne contiene altre sempre più piccole e ogni passo avanti che fanno i protagonisti è un insegnamento. L'accettazione di se stessi e del diverso, che poi è così simile a noi nella nostra umanità. Il coraggio, che è quello di andare contro la corrente, di ribellarsi alle ingiustizie, di non voltarsi dall'altra parte. I sentimenti, che ingarbugliano il cuore e la mente e ci portano su sentieri inesplorati e difficili. Le scoperte sulla vita e sulla famiglia. La provincia che può essere bellissima se osservata con gli occhi dell'amore

Chiara mi ha lasciato un senso di forza e coraggio, lei che si credeva un bruco e che per accorgersi di essere già una farfalla ha fatto  un giro lunghissimo, costellato di sbagli, scoperte, lacrime e batticuore. Edo che si è costruito un'armatura fatta di razzismo e indifferenza, ma che si accorge che era costruita con pregiudizi  e ignoranza. E crollato quel castello di carta vive una catarsi profonda.

Lo stile di scrittura è vero, vivo, come può esserlo rivedere un po' della propria gioventù in quegli errori, in quelle speranze, in emozioni che ti strappano il cuore e ti sembrano uniche, ma anche nelle paure.

Leggetelo e capitelo. E poi, quando uscirete per strada, non guardate con diffidenza quello che vi sembra così diverso, perché è fatto di carne, sangue, emozioni come noi.

Buona lettura

7 commenti :

  1. Molto bella la recensione, la curiosità cresce sempre di più. ti seguo come salvatore illiano :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, mi ha colpita al cuore.. Lo leggerò sicuramente

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione, tappa dopo tappa mi rendo conto che questo è un libro che merita veramente. :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Virgy della recensione! Sono contenta che ti sia piaciuto questo libro, lo metto in WL!

    RispondiElimina
  5. Oddio ho gli occhi a cuoricino! Molto ma molto bella la tua recensione. Mi sono anche iscritta al blog, spero di vederti anche su Piccole Macchie, ti aspetto.

    http://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Una bellissima recensione davvero *-* Se prima ero curiosa di leggere questo libro, ora vorrei averlo a tutti i costi *-*

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly