Libri & Cucina: Aspettiamo il Natale?

Lo so: a Natale manca più di un mese, ma come non potevo farmi tentare dai deliziosi biscotti di Francesca e proporvi questo libro? Veniamo al dunque, la mia socia mi ha mandato la ricetta per preparare i biscotti al cioccolato e nocciole che potrebbero essere un perfetto regalo di Natale da fare ad amici e parenti. L'abbinamento con "A casa per Natale" di David Baldacci è stato pressoché immediato, perché era da tempo che volevo parlarvi questo libro che mi è piaciuto tantissimo perché riesce a coniugare molte cose che adoro: misteri, un viaggio in treno, un protagonista giornalista…
E poi l'autore scrive proprio così: "Questo romanzo è dedicato a tutti coloro che amano i treni e le vacanze" 
Ne volete sapere di più?
Ecco qui copertina, dati e sinossi

A casa per Natale
David Baldacci
Mondadori

Trama
Dopo essere stato interdetto ai voli per gli Stati Uniti, Tom Langdon decide di prendere il treno da Washington a Los Angeles per raggiungere la fidanzata che lo aspetta per Natale. Non ha il minimo sospetto che da quel lungo viaggio pieno di eventi, bizzarri ma anche drammatici, uscirà profondamente cambiato. La varietà degli incontri e delle esperienze, che sembrano orchestrati da una casualità quasi magica, lo porteranno a rivedere sotto una luce diversa tutta la sua vita, a svelare come davanti a uno specchio segreto i grovigli della propria anima, a recuperare ciò che pensava di aver irrimediabilmente perduto.

***

Biscotti al cioccolato e nocciole
Troppo presto per cominciare con le idee per il Natale? Forse, ma questa ricetta potreste tenerla da parte per fare qualche regalo agli amici e parenti più golosi...sono biscotti molto facili da realizzare, che si tagliano a coltello e che chiusi ermeticamente in un contenitore si conservano per diversi giorni.

Ingredienti per circa 30 biscotti:
200 grammi di cioccolato fondente a pezzi
2 uova
160 grammi di zucchero (io ho usato quello di canna)
200 grammi di nocciole tostate
1 bustina di vanillina in polvere
200 grammi di farina bianca 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di caffè in polvere (opzionale)


Con il Bimby:
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Foderare una placca da forno con della carta da forno e tenere da parte. Mettere nel boccale il cioccolato e tritare 5 secondi a velocità 7. Trasferire in una ciotola capiente e aggiungere le nocciole. Senza lavare il boccale mettere le uova, lo zucchero, la vanillina e il caffè e mescolare 1 minuto a velocità 4. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare 1 minuto a velocità 4. Trasferire nella ciotola con il cioccolato e le nocciole e mescolare. Versare il composto sulla teglia rivestita di carta da forno , adagiarvi sopra un altro foglio di carta da forno e con le mani o l'aiuto del matterello spianare il composto fino a raggiungere l'altezza delle nocciole (circa 1 cm). Rimuovere il foglio di carta superiore. Infornare per 15-20 minuti a 180 gradi ventilato.
Togliere dal forno e tagliare subito con un coltello il composto ricavando biscotti quadrati di circa 4 cm x 4 cm. Lasciare raffreddare e conservare in una scatola per biscotti.


Senza il Bimby:
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Foderare una placca da forno con della carta da forno e tenere da parte. Tritare prima a coltello e poi nel mixer il cioccolato. Trasferire in una ciotola capiente e aggiungere le nocciole. In una ciotola a parte mescolare le uova, lo zucchero, la vanillina e il caffè, quindi aggiungere la farina e il lievito e mescolare ancora. Trasferire nella ciotola con il cioccolato e le nocciole e mescolare. Versare il composto sulla teglia rivestita di carta da forno , adagiarvi sopra un altro foglio di carta da forno e con le mani o l'aiuto del matterello spianare il composto fino a raggiungere l'altezza delle nocciole (circa 1 cm). Rimuovere il foglio di carta superiore. Infornare per 15-20 minuti a 180 gradi ventilato. Togliere dal forno e tagliare subito con un coltello il composto ricavando biscotti quadrati di circa 4 cm x 4 cm. Lasciare raffreddare e conservare in una scatola per biscotti

Buon appetito!

7 commenti :

  1. Oddio Virgi! Che accoppiata vincente! Questo libro lo sto desiderando da un'eternità ma non riesco mai a trovarlo cazzabbubbola! XD
    Per il dolce, proverò a farlo...E TI FARO' SAPERE!

    RispondiElimina
  2. libri e biscotti al cioccolato........ BUM! XD <3

    RispondiElimina
  3. non è mai troppo presto per i biscotti XD Un bacio <3

    RispondiElimina
  4. Libro natalizio e biscotti?!
    La meraviglia!
    Da leggere e da fare, assolutamente!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly