Albion - Ombre

"Un tempo lontano qualcuno le aveva detto che guardiamo tutto, ma vediamo davvero solo ciò che ci ricorda chi siamo, o quello che dovremmo diventare, o ciò che vorremmo possedere"

Albion - Ombre
Bianca Marconero
Limited Edition Books

Trama
Marco Cinquedraghi e i suoi amici hanno scoperto di essere portatori di una peculiarità genetica che si fonda nella leggenda. Sono le nuove incarnazioni di Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Ma qual è il prezzo del loro privilegio? A cosa si deve rinunciare per guadagnarsi un destino già scritto? Marco preferisce non chiederselo. Saranno gli errori commessi e le bugie a trascinarlo in una spirale che lo obbligherà ad aprire gli occhi, mentre anche l'eredità di mago Merlino si risveglia e reclama il proprio tributo. Tra amicizie che si incrinano, amori condannati per le colpe del passato, l'ombra di una fata leggendaria e un'indagine su una morte sospetta che sembra portare a una tragica verità, i ragazzi dell'Albion College proseguono il loro cammino per diventare grandi. Ma capire cos'è la vera grandezza comporta un sacrificio che ognuno di loro dovrà affrontare da solo, per salvarsi.

***
Cinque stelline piene per questo fantasy tutto italiano che ha saputo trascinarmi ancora di più del primo (QUI la recensione) all'Albion College e alla scoperta dei cavalieri della Tavola Rotonda. "Ombre" di Bianca Marconero è un libro colto, scritto con una chiarezza di linguaggio che lo rende accessibile a tutti pur non risultando mai banale, ma anzi sofisticato e ricercato
Per la mia recensione voglio partire proprio da questo aspetto, perché mi ha colpita rendermi conto, nel corso della lettura, di quanta cura e attenzione siano state usate per scegliere e soppesare i termini, rendendo la storia ancora più godibile.
Un secondo capitolo decisamente ricco di colpi di scena, in cui assistiamo a una crescita dei personaggi, ma scopriamo anche i loro lati deboli e più umani. 
Lo dico apertamente: io sto con Marco. Spesso tacciato di essere viziato e superficiale, trovo che invece non sia capito, in primo luogo proprio dai suoi amici. La solitudine che lo accompagna per gran parte della storia lo trasforma da ragazzino viziato e insicuro a uomo adulto e consapevole del proprio destino. Anche se…  ho decisamente sofferto per alcuni passaggi, che non vi rivelo per non rovinarvi la sorpresa.
In questo libro l'autrice approfondisce molto il personaggio di Lance, che è la perfetta incarnazione del cavaliere, infatti in lui ho trovato quegli aspetti caratteriali come altruismo, spirito di sacrificio, intelligenza, pianificazione che a mio parere sintetizzano perfettamente l'eroe.
Gli altri li ho, come sempre, adorati anche se a volte non ero per nulla in sintonia con loro. E mi riferisco in particolare ad Helena e Deacon, forse troppo legati a un pregiudizio per riuscire a vedere realmente quello che accade intorno a loro.
Per quanto riguarda la grande new entry del libro, Morgana, penso sia presto per dare il mio giudizio: è un'incognita e non l'ho ancora capita molto bene. La osservo a distanza e, onestamente, mi aspetto qualche passo falso.
È un libro che consiglio a chi ama le storie leggendarie, i cavalieri e le battaglie, ma anche a chi cerca nei libri personaggi ben analizzati, eventi che non accadono mai per caso e uno studio della storia molto accurato. Quindi, sì, lo consiglio a tutti, perché è veramente un gran bel libro.
Attendo con molta molta ansia ed entusiasmo la novella in uscita a dicembre e poi, ovviamente, il terzo capitolo: Eredità.
Vi lascio l'elenco delle uscite previste

PIANO DELL'OPERA:
Ciclo del Primo Anno
Albion (Albion #1) – disponibile
Albion – Diario di un’Assassina (Albion #1.5) - disponibile
Albion – Ombre (Albion #2) – disponibile
Albion – Il principe spezzato (Albion #2.5) - Dicembre 2015

Libri della Cerca
Albion - Eredità (Albion #3) - in arrivo nel 2016
Albion #4 - TBA
Albion #5 - TBA

Pagina Facebook della saga: https://www.facebook.com/AlbionBiancaMarconero
Sito internet: http://albion.limitededitionbooks.it/

Ringrazio la casa editrice per avermi dato l'opportunità di ricevere la copia autografata  che accarezzo ripetutamente nel corso della giornata, come ogni buon amante dei libri.




3 commenti :

  1. confesso che non l'ho mai letto, sempre visto e le copertine mi attirano ma non so se buttarmi anche in questa storia, sono combattuta, magari quando avrò un po' più di tempo. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me merita tantissimo… se riesci a recuperare un pochino di tempo te la straconsiglio
      Baci

      Elimina
  2. Letto e recensito da qualche giorno, bellissimo!!! Anche io sto con Marco XD Nessuno lo capisce. Mi è piaciuto come è cresciuto durante la storia. Belli i colpi di scena e le ultime pagine ;)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly