Si può morire di paura?

Si può morire di paura?
Rosella Romano

Trama
Si può morire di paura?
Me lo chiedo da quando sono qui, a terra, al centro della stanza, le gambe incrociate, le mani aggrappate alle caviglie, lo sguardo fisso sul biancore della suola delle Converse, per non guardarmi attorno. 
Saranno trascorsi… forse un paio di minuti da quando ho scavalcato il davanzale per entrare nella sala polverosa, ancora arredata da fantasmi di mobili le cui ombre, al chiarore della luna piena, potrebbero farmi impazzire. 
La casa infestata. 
Così la chiamava mio fratello maggiore, quando da bambini ci passavamo di corsa, incapaci di fermarci a guardare. 
Non che ci credessi, allora, ma correvo, facendo crocchiare i sassolini sotto le scarpe. Non che ci creda, adesso, altrimenti non sarei qui, proprio la notte di Halloween, a rabbrividire di freddo e… paura, solo per una stupida scommessa. Solo per dimostrare che ora, a distanza di anni, sono grande abbastanza da uscire con loro, con mio fratello e gli altri. 
Ma… si può morire di paura?

***
Un racconto che tiene col fiato sospeso, angosciante, che ci mette davanti ad ogni nostra paura più recondita. È quello nato dalla penna di Rossella Romano che presto sarà possibile ascoltare gratuitamente su You Tube. "Si può morire di paura?" è un piccolo racconto perfetto; durante la lettura vi ritroverete con i cuori palpitanti a temere di percorrere qualche passo, di voltarvi pensando di intravedere qualcosa, di scorgere cambiamenti piccoli e immotivati, ma percettibili intorno a voi.
L'ho letto tutto d'un fiato in pieno giorno, ma la luce non ha appianato quel senso di angoscia e di paura che mi ha accompagnata dalla prima all'ultima pagina. Complice anche l'uso della prima persona, che mi ha aiutato ad immedesimarmi nella storia.
La scrittura di Rossella è perfetta, non troverete mai parole di troppo, ma frasi ben calibrate, semplici, scorrevoli e incalzanti. Più leggo suoi lavori e più ne resto affascinata.
E voi cosa rispondereste alla domanda: si può morire di paura? 
Se volete leggere qualche lavoro di Rossella Romano sappiate che  per tutto il mese di ottobre, fino alla notte di Halloween compresa, i romanzi “Il Segno dei Ribelli”, “Immateria” e “Quella Notte il Vento” saranno in promozione a € 0,99 invece che a € 2,99.

5 commenti :

  1. Grazie davvero, non ho parole. Spero di poter dar presto notizia della trasformazione in audioracconto!
    Rossella

    RispondiElimina
  2. Io alla domanda "Si può morire di paura?" risponderei "No", e poi chiederei qual è il libro visto che quelli inquietanti mi piacciono :D

    RispondiElimina
  3. Questo racconto rientra proprio nel mio genere, in più, perfetto da leggere in questo periodo. :)
    Baci!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly