lunedì 31 agosto 2015

Questione di cuore

"Sarebbe stupido passare una vita intera a desiderare qualcosa senza mai provare ad ottenerlo"

Questione di cuore
Carmen Bruni
Fabbri Editori

Trama
È difficile custodire per tanti anni nel proprio cuore un amore non corrisposto. È ancora più difficile se si tratta del migliore amico di tuo fratello. Diventa impossibile se lui ti considera poco più che una sorella. Giorgia, ventitré anni e il sogno di diventare fotografa, ogni volta giura a se stessa di lasciar perdere, di andare avanti per la sua strada e ogni volta, puntualmente, ritorna sui suoi passi. Finché qualcosa non sembra cambiare. Alessandro, dopo aver trascorso un anno a Londra per dimenticare un dolore troppo profondo anche solo da raccontare, non è più quello di prima. C’è un’ombra nuova nel suo sguardo, quella di un segreto difficile da custodire e impossibile da perdonare. E qualcosa nel suo atteggiamento verso Giorgia è cambiato: non è più protettivo, ma geloso e possessivo, e le continue battute si sono trasformate in occasioni per flirtare e sedurla. Il fatto che si sia trasferito nell’appartamento accanto a quello della ragazza rende la situazione ancora più complicata… Giorgia scopre un Alessandro diverso, che finalmente la tratta come una vera donna: la osserva, la studia, la tocca. Ormai convinta che il suo sogno si stia per avverare, Giorgia però non sa che la realtà è ben più complessa e che ci sono verità che, se svelate, sono in grado di spezzare antiche amicizie e promesse. Quale sarà il prezzo di questo amore? E che cosa nasconde Alessandro con tanta tenacia?
Questione di cuore, inizialmente autopubblicato su Amazon, per settimane ha occupato i primi posti della classifica. A grande richiesta delle lettrici, ora Carmen Bruni sta lavorando al seguito.

***
Un libro che mi ha saputo trasmettere dolcezza e mi ha regalato qualche ora di svago, "Questione di cuore" di Carmen Bruni racconta una storia semplice che però riesce a coinvolgere il lettore regalandoci due personaggi molto reali. 
Più volte mi sono ritrovata a dire "Forza Giulia" perché la sua forza e la tenacia sono invidiabili. La protagonista è una ragazza giovane, il cui cuore è legato indissolubilmente a quello di Alessandro, il migliore amico del fratello. Peccato che per lui, Giulia, sia come una sorella. Ed è qui che ho apprezzato la sua tenacia e la forza d'animo: anni d'amore non corrisposto e celato potrebbero averla distrutta. Invece no, lei cerca in tutti i modi di andare avanti, combatte per se stessa.  Un altro aspetto che mi è piaciuto di Giulia è la sua passione per la fotografia, ho adorato le parti in cui parla degli scatti, del suo rapporto con le immagini, perché è una cosa che piace tanto anche a me e a cui vorrei riuscire a dedicare più tempo. L'idea di perdermi per le strade per qualche ora, musica nelle orecchie e macchina fotografica al posto degli occhi è veramente allettante
Alessandro, invece, l'ho trovato un uomo ferito, abbastanza cieco nei confronti di se stesso… parecchie volte gli avrei voluto dare una scrollata: "Dai Ale, svegliati!". Ma le sue azioni, i suoi limiti e le sue paure hanno delle giustificazioni plausibili. Trovo che questa descrizione gli calzi a pennello: "Alessandro era pieno di contrasti e contraddizioni, spigolosità e rotondità, ombre e luci accecanti che mi lasciavano senza fiato"
Menzione d'onore per Annabelle: modella bellissima, intelligente e arguta. Fate come Giulia, datele una chance e ve ne innamorerete!
La scrittura e lo stile di Carmen Bruni sono perfetti per il tipo di storia che ha raccontato in "Questione di cuore": carichi di emozioni e di bellezza, di tenerezza e affetto.
Ho letto che sta lavorando al seguito, speriamo che l'attesa sia breve.
Lo consiglio a chi ha voglia di un pizzico di romanticismo, di sognare e di perdersi per le strade di Milano.
Buona lettura!

4 commenti:

  1. Questo libro mi incuriosisce molto, prima o poi lo leggerò! Buon lunedì ed un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon lunedì anche a te Ale, nel caso fammi sapere cosa ne pensi. Baci

      Elimina