The classic book tag

Oggi si parla di libri (strano, vero?) e ho deciso di farlo rispondendo a uno dei millemila tag a cui sono stata nominata (e di cui ho miseramente perso parte dell'elenco). La cosa strana è che io adoro i tag, ma non riesco mai ad essere costante.
Questo è uno degli ultimi, a cui sono stata invitata da Lewis, il fantastico grafico anche de Le Recensioni della Libraia nonché autore di uno dei blog che preferisco in assoluto Everpop (cliccate sul nome e scoprirete un mondo)
Pronti a partire con me?

THE CLASSIC BOOK TAG

1 - An overhyped classic you really didn’t like
Un classico celebre sopravvalutato che proprio non ti è piaciuto

Diciamo che non è che non mi sia piaciuto del tutto, anzi ho avuto una professoressa che me lo ha fatto apprezzare molto al liceo, ma non è uno dei miei preferiti. Comunque nessuno tocchi Manzoni, però c'è anche altro che si potrebbe studiare così approfonditamente a scuola, no?

2 - Favorite time period to read about
Epoca storica preferita

Decisamente l'epoca che va da Jane Austen passa dalle sorelle Bronte e termina con Virginia Woolf… un periodo un po' lunghetto, effettivamente. A pensarci bene penso che il filo conduttore, più che l'epoca, sia l'emancipazione delle figure femminili

3 -  Favorite fairy-tale
Favola preferita.
Matilde di Roald Dahl, che forse non è proprio un classico, ma era una delle mie preferite

4 - What is the most embarrassed classic you haven’t read yet
Qual è il classico che ti vergogni di non aver ancora letto

Lo ammetto, non l'ho ancora letto. Ho delle attenuanti se vi dico che mi aspetta sul Kindle? Perché è lì da tempo immemore e la voglia di iniziarlo c'è

5 - Top 5 classics you would like to read (soon)
Top 5 dei classici che vorresti leggere prossimamente

Chi mi segue su Instagram sa che ho appena acquistato "Il buio oltre la siepe" che sarà una delle letture di quest'estate, Poi a seguire leggerò Il grande Gatsby, Le notti bianche, Anna Karenina e Il giardino segreto

6 - Favorite modern book/series based on a classic
Serie o libro preferito basato su un classico

Onestamente non saprei rispondere a questa domanda…

7 - Favorite movie version/tv-series based on a classic
Adattamento televisivo / cinematografico preferito basato su un classico
Gran film, cast fantastico e ambientazioni un po' dark… l'ho amato, tanto quanto amo Fassbender
Ma aggiungerei anche Riccardo III diretto da Al Pacino… un c a p o l a v o r o, però non aspettatevi la trasposizione della famosa opera teatrale di Shakespeare...

8 - Worst classic to movie adaptation
Peggior adattamento televisivo / cinematografico

Anche a questa domanda, nonostante ampie riflessioni, non so rispondere. Avrei ampliato quella precedente a una decina di film, perché la maggior parte di quelli che ho visto mi sono piaciuti molto.

9 - Favorite edition(s) you’d like to collect more classics from
Edizioni preferite di classici che vorresti collezionare
Mio papà sta collezionando quelli della Bur con la copertina color crema, che trovo bellissimi con le loro pagine ingiallite e consumate dal tempo. A me piacciono molto anche quelli della Penguin

10 - An underhyped classic you’d recommend to everyone
Un classico sottovalutato che consiglieresti

Perché non c'è solo Sulla strada, allora vi consiglio di leggere  "I vagabondi del Dharma" di Jack Kerouac

Il tag è finito, passiamo alle nomine, cercherò di pescare fra quelli di voi che mi pare non l'abbiano fatto: Sara e Serena di Parliamo di libri, Stefania di Scrivere al femminile, Federica di On Rainy days  e Clarissa di Questione di libri. Ovviamente siete invitati a tutti, nel caso lasciatemi il link nei commenti, così passo a sbirciare le vostre risposte.


6 commenti :

  1. Anch'io non ho ancora letto Il grande Gatsby, adoro l'epoca della Austen e il film su Jane Eyre l'ho trovato bellissimo (anche se il libro di più xD). Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho preferito il libro… però Fassbender non è niente male, vero (lo dico con gli occhi a cuoricino)?!?
      Baci anche a te

      Elimina
  2. Jane Eyre è una meraviglia! E vedrai che "Il buio oltre la siepe" ti piacerà moltissimo. Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Jane Eyre non l'ho visto >_< Devo correre subito a guardarlo *-* Neanche io ho letto il grande Gatsby :(

    RispondiElimina
  4. Questo è uno di quei tag che mi riprometto sempre di fare e poi non faccio mai, lo ammetto XD
    Mi trovo d'accordo con te su molte cose, nemmeno io ho ancora letto Gatsby se ti può consolare ahahaha
    mentre ho letto Anna Karenina, e te lo straconsiglio: è un libro che ti cambia completamente modo di vedere le cose, la scrittura dei russi a me piace moltissimo, è molto introspettiva e fa riflettere.

    Anche il mio periodo preferito è quello che va dalla Austen alla Woolf.. .abbiamo un'anima romantica Virgy, immagino spesso di vivere come una dama e prendere il tè delle cinque con altre signore XD
    Baci

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly