BlogTour Il mio imprevisto più dolce


Ecco a voi la seconda tappa del BlogTour dedicato a "Il mio imprevisto più dolce" di Chiara Trabalza, Lettere Animate editore. Oggi parleremo della trama facendo quattro chiacchiere con l'autrice, ma prima ecco tutte le tappe:

5 luglio "intervista all'autrice" http://parliamodilibriblogletterario.blogspot.it
8 luglio "le ambientazioni" https://onrainydaysblog.wordpress.com/
11 luglio 1°capitolo http://laladradilibri.blogspot.it/


Il mio imprevisto più dolce
di Chiara Trabalza
Lettere Animate
Link Amazon 

Trama
Elena e Liam si conoscono da sempre, sono come fratello e sorella, eppure, a un certo punto,
la vita li separa. Quando si rincontreranno dopo molti anni l'affetto e l'amicizia reciproca
lasceranno spazio a un amore non previsto che li spaventerà. Il sottile equilibrio che Elena
era riuscita a costruire con Liam vacillerà all'improvviso sotto la spinta irrefrenabile della passione.
Ma lei non è ancora pronta per una storia d'amore e allontana da sé Liam separando ancora una volta le loro strade. Eppure la vita spesso è imprevedibile e fa un dono inaspettato a Elena regalandole una gravidanza inattesa.
Ma Liam è ormai lontano e il destino sembra averli divisi per sempre. Elena è spaventata, confusa, sola.
Dovrà prendere una decisione. Rivorrà Liam accanto a sé oppure le sue paure la condurranno verso scelte sbagliate?
E Liam sarà in grado di rivelare ad Elena un terribile doloroso segreto del suo passato che per anni lo ha tormentato? Perché alcune volte anche un imprevisto può trasformarsi in un meraviglioso dono se si è disposti a perdonare e a concedere una seconda possibilità.

***
1) Amicizia, amore, un figlio e dei segreti: dalla trama emerge un libro che trasporterà il lettore in un turbine di emozioni... ci racconti un po' com'è nata l'idea?
A dire il vero l'idea è nata un po' per caso. Volevo fortemente scrivere un romanzo d'amore, per far sognare e fare innamorare i lettori, ma allo stesso tempo cercavo una storia che fosse, non solo travolgente e passionale, ma anche dolce e rassicurante. Elena e Liam, i protagonisti del libro, rappresentano tutto questo. Sono amici, sono come fratello e sorella, ma allo stesso tempo pian piano sentono nascere nel loro cuore un sentimento simile all'amore che li spaventa entrambi. Cercano di nascondere quello che provano anche a loro stessi, scappano, fuggono, si feriscono a vicenda, commettono degli errori, finiranno per perdersi. Ma per fortuna la vita alcune volte ci viene in aiuto con piccoli imprevisti inaspettati che ci costringono a fare i conti con noi stessi e con quello che davvero desideriamo per poter essere felici. Ed è quello che accadrà ad Elena e Liam.....ma non dico altro per non svelare troppo del libro! :-)

2) Una lunga amicizia che evolve in un sentimento diverso spaventa un po' tutti, secondo te la lontananza può cambiare così tanto due persone fa farle scoprire innamorate, oppure è vero che l'amicizia tra uomo e donna non esiste?
Una lunga amicizia che improvvisamente si trasforma in un sentimento più profondo spesso spaventa perché si ha sempre la paura di rovinare tutto e di perdere anche quel legame di amicizia così importante sul quale abbiamo basato parte delle nostre certezze e della nostra vita. La lontananza tra due persone che nutrono un sentimento forte non è mai facile da sopportare, ma allo stesso tempo puo' servire a far loro comprendere quanto davvero si amano, quanto si desiderano, quanto sentono la mancanza l'una dell'altra. Per quanto dolorosa sia la lontananza serve anche a far capire cosa si nasconde davvero nel nostro cuore. Mi chiedi se esiste l'amicizia tra uomo e donna. Questa è sempre una domanda difficile alla quale rispondere perché, anche se io credo che un uomo e una donna possano essere amici, è anche vero che molte volte l'uno o l'altra finiscono per provare un sentimento d'amore a scapito dell'amicizia. Passare tanto tempo insieme, condividere le stesse passioni, avere molta affinità, può condurre qualche volta ad innamorarsi incrinando il sentimento di amicizia. Però allo stesso tempo credo che l'amicizia tra uomo e donna sia possibile ed è una cosa bellissima perché non esiste nemmeno quella sottile rivalità che alcune volte c'è invece nell'amicizia tra due donne. Ma il confine è sempre molto sottile....dove prima ci stava un'amicizia potrebbe nascere anche un amore ma allo stesso tempo, forse, gli amori più belli sono nati proprio da una profonda e sincera amicizia precedente.

3) "Il mio imprevisto piú dolce" parla anche di seconde possibilità e di perdono, secondo te vanno concessi?
Nel corso della vita spesso si commettono degli errori, nessuno di noi è perfetto e si può cadere alcune volte in situazioni difficili e complicate, magari anche non volendo, magari senza farlo apposta, ma finendo purtroppo per fare del male a chi amiamo oppure a noi stessi. Io sono del parere però che si debba dare sempre una seconda possibilità a chi amiamo proprio perché anche noi un giorno potremmo cadere in quello stesso sbaglio. Nessuno è immune dal commettere errori. Anche se non posso negare che in alcune situazioni, dove siamo stati feriti e traditi, è molto difficile dare una seconda opportunità. Ma credo anche che non si debba mai giungere ad una decisione affrettata dettata magari soltanto dal momento di arrabbiatura. Penso che nella vita di ognuno di noi anche gli sbagli e le cadute possano servire purché noi siamo disposti a perdonarci e a migliorare. Nessuno nasce perfetto né con un dizionario su come affrontare la vita. Impariamo a conoscere noi stessi anche dai nostri sbagli. In fondo anche un bambino impara a camminare solo dopo aver fatto molti ruzzoloni e molte cadute!

***

Una trama interessante che affronta delle tematiche importanti, che credo possa regalare a noi lettori tantissime emozioni, mi sembra il libro perfetto da portare con noi sotto l'ombrellone.
Mi raccomando andate a sbirciare e seguite tutti i blog partecipanti.


14 commenti :

  1. Ho acquistato questo libro sul kindle store proprio ieri! Mi incuriosisce moltissimo e poi sai che ho un debole per queste copertine cosi belle! Un bacione Virgy <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copertina S T U P E N D A!!! Sono anch'io molto curiosa <3 baci a te

      Elimina
    2. Grazie mille per i vostri gentili complimenti....ne sono onorata! Spero il libro possa piacervi. Amo moltissimo scrivere e trasmettere emozioni in chi legge. Questo è il mio secondo romanzo, il primo, in versione cartacea si chiama "Il volo delle lanterne", nel caso vi andasse di leggerlo ne sarei felice.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Condivido, la trama è veramente interessante
      Baci

      Elimina
    2. Grazie mille! Sarò felice di essere letta da lettrici come voi

      Elimina
  3. sto pensando di acquistarlo, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarei onorata. Poi semmai tu lo leggessi fammi sapere cosa ne pensi. Un saluto!
      Chiara

      Elimina
  4. sono anch'io parecchio incuriosita da questo libro sono proprio felice di poter seguire il blog tour per conoscere meglio libro e autrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I blog tour sono pefetti per farci un'idea sui libri!grazie di essere passata :)

      Elimina
    2. Grazie per avermi dato la possibilità di farmi conoscere in questo fantastico BlogTour :-)

      Elimina
  5. mi piace questa trama,e poi ho un debole per le storie in cui l'amicizia si trasforma in amore. Baci

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly