Segreti

Segreti
di Erika Baima Griga
Lettere Animate

Trama
La storia racconta le vicende di Alessia, Ally per tutti, con un oscuro passato alle spalle. La ragazza, infelice, incontra il bello e affascinante Luca Vazza, imprenditore della zona. Tra i due è subito amore e passione e le resistenze della ragazza non fanno altro che eccitare e attrarre di più l’uomo. Alla fine tra i due scocca la scintilla. Ma il passato torna a tormentarli. Sia quello di Ally, che a causa della relazione con il fidanzato della sorella è stata buttata fuori di casa da anni dalla famiglia; sia quello ben più pericoloso di Luca, coinvolto anni prima in un gioco erotico con una bellissima donna, Vichy, e mai più riuscito a liberarsi di lei.
Complice l’amore per Ally, tuttavia, Luca decide di rompere definitivamente con Vichy. Scopre però che non è affatto facile come credeva. La donna, infatti, ossessionata da lui, architetta un piano via via più complesso per tenere l’uomo legato a lei, come del resto già fatto in passato, quando allontanò Simona, un’altra fidanzata di Luca.
Nel corso della storia si verrà così a scoprire un passato intricato in cui nulla è come sembra.


***
Un libro pieno di colpi di scena, è quello scritto da Erika Baima Griga dal titolo "Segreti" ed edito da Lettere Animate. Ed è proprio su quello che verte la storia i segreti, tantissimi, sia quelli che nascondono i protagonisti, ma anche quelli che verranno scoperti nell'evolversi del racconto. 
I due protagonisti si incontrano in un momento particolare della propria vita, a breve distanza da una rottura importante lei, durante l'ennesimo tentativo di chiudere una storia malata per lui. Entrambi, però, hanno voglia di voltare pagina, di innamorarsi ancora, di cose semplici. Ma il passato di lui metterà giganteschi bastoni fra le ruote.
Si, perché "Segreti" parla di stalking ma lo fa da una prospettiva insolita, ma vera: la donna che perseguita l'uomo. Una tematica importante, che non andrebbe sottovalutata. E quella che si trova nel libro è una vera e propria catena di minacce ed eventi che portano i due protagonisti a vivere alcune esperienza estreme. 
Un altro argomento che viene trattato, e che ho trovato molto forte, è quello delle famiglie. In questo libro fanno capolino nuclei familiari disfunzionali, distanti se non addirittura assenti, con genitori che verrebbe voglia di scuotere. Unica presenza positiva è quella della nonna di Ally, che ricolma la nipote dell'affetto di cui è stata privata.
Due punti a favore per l'autrice, che ho trovato molto brava a creare momenti di suspense e a dare vita ad una cattiva con la C maiuscola.

Lo consiglio a chi ha voglia di trascorrere qualche ora di svago, mordicchiandosi le unghie per sapere come andrà a finire

2 commenti :

  1. Wow! Lo stalking da parte di una donna credo sia una tematica che non ho mai riscontrato in nessun libro prima d'ora! Scelta interessantissima e per nulla scontata!
    Questo anche finisce tra i libri che dovrò leggere prima o poi!
    Grazie per questi bei libri che mi fai conoscere ogni giorno! Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io devo dire che non avevo ancora trovato un libro che affrontasse questa tematica.... Baci a te <3

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly