lunedì 4 agosto 2014

Se torno, ti sposo

"Forse amare non è solo portare un mazzo di fiori una volta ogni tanto. Forse è tenere duro e andare avanti anche quando è difficile, quando sei arrabbiato, quando sei stanco".


Se torno, ti sposo
Di Kristan Higgins
Mondadori

Faith non è stata molto fortunata in amore, il ragazzo con cui si doveva sposare dopo 8 anni d'amore si è scoperto essere gay proprio durante la celebrazione del loro matrimonio. A fare in modo che Jeremy finalmente dicesse la verità alla giovane Faith il migliore amico di lui, Levi, in congedo dall'Afghanistan per partecipare alle celebrazioni.
Una doccia fredda anche se col senno di poi qualche segnale c'era stato: gentilezze e attenzioni a dismisura, un rapporto tiepidino sotto le lenzuola e poi una felpa bianca uguale, e Faith lo scoprirà soltanto dopo, a quella indossata da Justin Timberlake in un famoso video. 
Nessuno la può biasimare se è fuggita a San Francisco... Ma ora è tornata a casa. E casa vuol dire vigne, un'enorme famiglia molto partecipe della sua vita, la profonda mancanza della mamma morta in un incidente mentre in auto c'era anche lei, il suo ex quasi marito e ovviamente Levi, colui che le aveva "rovinato la vita"
Spassoso e romantico, come ci ha abituato la Higgins, "Se torno, ti sposo" è un libro leggero su come il destino alla fine ti faccia fare mille giri per poi arrivare lì dove potevi essere già da tempo.
Non vi posso parlare di un personaggio preferito, perché in realtà ho adorato un'entità che emerge da questa storia, la famiglia. Così presente, avvolgente (a volte in tantino invadente!), unita. Una famiglia che ti fa sentire parte di qualcosa, bella e giocosa, che non si prende troppo sul serio. A fare da sfondo la campagna dello stato di New York e le vigne.
Mi è piaciuto quel senso di calore che il libro riesce ad infondere nel lettore, grazie anche all'ambientazione: una piccola comunità che, come la famiglia di Faith, risulta un tantino indiscreta ma molto legata. Mi ha ricordato, per i suoi personaggi e per come la vita privata diventi facilmente affare di tutti,  Stars Hollow la cittadina che fa da sfondo al telefilm Una mamma per amica.
Bellissimo e romantico al punto giusto

Nessun commento:

Posta un commento